Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Successioni, aspetti giuridici, fiscali, valutativi e Nuovo Modello

Docente Avv. Francesca Micheli.

- 1 lezione di 2 ore con test apprendimento

Costo: GRATIS

Il videocorso è del tutto gratuito ed ha la durata di 2 ore.

Iscriviti al corso gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, Gregorio Costa , al numero 0424-568534 o 334-1639662.

Obbiettivi

Questo corso propedeutico intende fornire una panoramica a 360° sulla materia successoria. L’esposizione parte dall’analisi dei principali istituti del diritto successorio, per poi procedere alla disamina della normativa fiscale e delle novità introdotte con la riforma che ha reso il Nuovo Modello Unico Telematico l’unico strumento per la presentazione della dichiarazione e della voltura catastale con decorrenza 01/01/2019.

La sessione focalizzerà l’attenzione sia sulle principali nozioni giuridiche, sia sugli aspetti più prettamente fiscali, terminando con l’approfondimento di quanto introdotto dal Nuovo Modello. Per i geometri interessati, questo evento costituisce inoltre una valida introduzione al successivo corso sullo stesso tema che si svolgerà in date successive, durante il quale verranno spiegati in dettaglio i requisiti di conoscenza, abilità e competenza che il tecnico deve avere per procedere alla corretta analisi di una successione sia sotto il profilo giuridico che fiscale.

Pre-Requisiti

L’evento formativo si configura come un corso propedeutico di base, non sono pertanto richieste conoscenze già acquisite dai partecipanti. Il corso si rivolge sia a chi è inesperto in materia, sia a chi ha già esperienza ma desidera avere una panoramica chiara e completa delle nuove disposizioni.

Modalità

Al termine della sessione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico comprendente le slide degli argomenti trattati (su file PDF), più eventuali altri documenti (sempre su file) utilizzati dai docenti a supporto della lezione o rilasciati agli iscritti a scopo di esercitazione.

Il corsista può sostenere un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.

Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. 
Ad esempio, se durante il corso viene mostrato un comando, la relativa domanda chiederà qual è lo scopo operativo di quel comando.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con il docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.


Sessione disponibile dal video della registrazione

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.


La posizione di erede e legatario: dalla chiamata ereditaria alla accettazione dell’eredità

  • Differenze tra le posizioni
  • Responsabilità dell’erede
  • Responsabilità del legatario

Le tipologie di successione e il calcolo del patrimonio ereditario

  • Successione legittima, testamentaria e necessaria
  • Calcolo dell’attivo ereditario per la collazione e divisione dell’eredità
  • Calcolo dell’attivo ereditario e per la valutazione della quota di riserva e la azione di riduzione

Il nuovo modello telematico: aspetti generali

  • Caratteristiche generali nuovo modello
  • Differenze con il Mod. 4
  • L’invio telematico

Iscriviti al corso gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Attendere prego