Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Sicurezza, obblighi e responsabilità di aggiornamento del Coordinatore

Docenti Arch. Andrea Tortorelli, Prof. Guido Cassella, Avv. Giovanni Scudier.

- 1 lezione di 2 ore con test apprendimento

Il corso è del tutto gratuito, ha la durata di 2 ore e riconosce n. 3 CFP per Geometri e Periti Agrari (no per Architetti ed Ingegneri). Include la lezione online e registrata; il video della registrazione rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la tenuta del corso.


Le iscrizioni per questo corso sono chiuse, se vuoi puoi comunque REGISTRARTI al sito per partecipare al forum.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario

Iscriviti al corso formativo completo: 21 ore suddivise in 7 lezioni

Sicurezza Cantieri - Rischi specifici nei cantieri

dal 25 Ottobre 2019 al 13 Dicembre 2019
Arch. Andrea Tortorelli
Ing. Antonio Scarpino
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, Gregorio Costa , al numero 0424-568534 o 334-1639662.

Obbiettivi

Il ruolo del Coordinatore per la Sicurezza dei Cantieri è uno dei più delicati e rischiosi per il professionista dell’edilizia. L’obiettivo di questo corso propedeutico è quello di dare una risposta ai numerosi dubbi e quesiti inerenti agli obblighi e alle responsabilità di aggiornamento formativo che la normativa pone a carico della figura del Coordinatore per la Sicurezza dei Cantieri:

  1. Quali sono gli obblighi di aggiornamento del Coordinatore?
  2. Quali sono le scadenze da rispettare?
  3. Cosa succede se viene sospesa l’attività del Coordinatore?
  4. Quando può riprendere l’esercizio dell’attività del Coordinatore?
  5. Quali sono le tipologie di attività formative ammissibili?
  6. Quali sono le responsabilità civili e penali del mancato aggiornamento?

È superfluo far rilevare come la mancata o superficiale conoscenza delle risposte a queste domande espone il professionista a gravi rischi, sia di carattere civile che penale.

Pre-Requisiti

L’evento formativo si configura come un corso propedeutico di base, non è quindi richiesto alcun requisito oltre ad una generica conoscenza della normativa in materia di Sicurezza dei Cantieri.

Modalità

Il corso si svolge mediante una sessione online (webinar) della durata di 2 ore ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.

La sessione è registrata e può quindi essere seguita anche successivamente alla data in cui viene tenuta in diretta online. Il filmato della registrazione rimane disponibile all’iscritto anche dopo l’evento e senza scadenza.

Al termine della sessione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico comprendente le slide degli argomenti trattati (su file PDF), più eventuali altri documenti (sempre su file) utilizzati dai docenti a supporto della lezione o rilasciati agli iscritti a scopo di esercitazione.

Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.

Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. 
Ad esempio, se durante il corso viene mostrato un comando, la relativa domanda chiederà qual è lo scopo operativo di quel comando.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con il docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.

Calendario

La data della lezione sotto riportata può subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo. 


Sessione disponibile dal video della registrazione

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.


1. Obblighi di aggiornamento per i Coordinatori della sicurezza nei cantieri

2. Scadenze da rispettare per gli aggiornamenti

3. La sospensione e la ripresa dell’attività del coordinatore connessa con gli aggiornamenti obbligatori

4. Le attività formative ammissibili per l’adempimento degli aggiornamenti

5. Responsabilità civili e penali del mancato aggiornamento



Le iscrizioni per questo corso sono chiuse, se vuoi puoi comunque REGISTRARTI al sito per partecipare al forum.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Attendere prego