Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Sicurezza Cantieri - Rischi specifici nei cantieri

Docenti Arch. Andrea Tortorelli, Ing. Antonio Scarpino.

suddiviso in 7 lezioni - 3 ore cad. + test apprendimento

Costo: € 125.00 + IVA

IMPORTANTE

Se devi maturare le 40 ore complessive per mantenere la qualifica di Coordinatore per la Sicurezza, puoi iscriverti anche ad uno dei seguenti 2 videocorsi (clicca sul titolo qui sotto, oppure torna sulla pagina principale e clicca sul bottone in alto Videocorsi con CFP).

166 - Sicurezza Cantieri - Le attività dei Coordinatori nei cantieri

167 - Sicurezza Cantieri - I principali rischi nelle lavorazioni dei cantieri

Iscrivendoti ad uno di questi due videocorsi otterrai un buono sconto di 55 € che potrai usufruire sull'iscrizione di questo corso (185) inserendo il codice che troverai attivando il menù Profilo | I miei Buoni.

Guarda il video del corso propedeutico gratuito

Sicurezza, obblighi e responsabilità di aggiornamento del Coordinatore

Arch. Andrea Tortorelli
Prof. Guido Cassella
Avv. Giovanni Scudier
Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, Gregorio Costa , al numero 0424-568534 o 334-1639662.

Obbiettivi

Questo corso ripercorre alcuni temi di rilevante importanza per la sicurezza nei cantieri, che, ancorché siano stati oggetto di importanti variazioni tecniche e normative, sono spesso poco approfonditi nei corsi e seminari di aggiornamento finora proposti nel territorio italiano.

Verranno trattati i rischi specifici dei lavori su strada e dei lavori svolti all’aperto, con indicazioni pratiche delle attività a cura dei Coordinatori della sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione e delle misure di prevenzione e protezione da adottare.

In particolare, si approfondiranno i rischi conseguenti al rinvenimento di ordigni bellici inesplosi e i rischi connessi ai lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, chiarendo in quali casi si devono applicare le misure di sicurezza previste dal legislatore e quali sono gli obblighi dei vari soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza del cantiere, compresi gli obblighi formativi sui rischi specifici.

Il corso si conclude affrontando la redazione del Documento Unico dei Rischi Interferenziali (DUVRI) nei cantieri e la stima dei costi della sicurezza, nonché la relativa gestione operativa da parte del Coordinatore in fase di esecuzione.

Pre-Requisiti

Per seguire con successo questo evento formativo è consigliato di aver frequentato il corso base per Coordinatori della sicurezza nei cantieri della durata di 120 ore.

Modalità

Il corso è di 21 ore suddivise in 7 lezioni di 3 ore a cadenza settimanale ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video tra i docenti e gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.

Le lezioni vengono registrate e possono quindi essere seguite anche in giorni e orari diversi da quello della diretta online. I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso.
Al termine di ciascuna lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: slide PDF,  disegni, esempi, ecc.
Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.
Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrato un comando, la relativa domanda chiederà qual è lo scopo operativo di quel comando.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con il docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.

Calendario

Le date delle lezioni sotto riportate possono subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo. Attenzione: l'eventuale variazione del calendario del corso non dà all'iscritto il diritto di recesso e di rimborso, ma gli dà diritto di poter utilizzare la somma pagata per iscriversi ad un altro corso entro 12 mesi dall'iscrizione al corso originario. 


Sessioni

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 0 - Venerdì 12 Aprile 2019 ore 15:00 - 16:00

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. Partecipando potrai:

verificare la tua connessione internet;
vedere le modalità per seguire le lezioni sia in diretta che in differita (registrazione);
imparare come certificare di aver seguito le lezioni e come sostenere i test di apprendimento;
conoscere le modalità di assegnazione dei crediti formativi;
sapere come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - Venerdì 10 Maggio 2019 ore 15:00 - 18:00

LAVORI SU STRADA

...

Sessione n. 2 - Venerdì 17 Maggio 2019 ore 15:00 - 18:00

LAVORI ALL’APERTO

...

Sessione n. 3 - Venerdì 24 Maggio 2019 ore 15:00 - 18:00

BONIFICHE BELLICHE

...

Sessione n. 4 - Venerdì 31 Maggio 2019 ore 15:00 - 18:00

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SUI RISCHI SPECIFICI

...

Sessione n. 5 - Venerdì 07 Giugno 2019 ore 15:00 - 18:00

AMBIENTI CONFINATI

...

Sessione n. 6 - Venerdì 14 Giugno 2019 ore 15:00 - 18:00

DUVRI PER I RISCHI SPECIFICI

...

Sessione n. 7 - Giovedì 20 Giugno 2019 ore 15:00 - 18:00

COSTI SICUREZZA

...


Guarda il video del corso propedeutico gratuito

Sicurezza, obblighi e responsabilità di aggiornamento del Coordinatore

Arch. Andrea Tortorelli
Prof. Guido Cassella
Avv. Giovanni Scudier
Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Attendere prego