CorsiArchitetti.it

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Progettazione 3D con SketchUp Avanzato

Docente Arch. Marco Chiarello.

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori aperto agli architetti di tutta Italia - 15 CFP totali - Codice CNA08718. Leggi il Regolamento.

suddiviso in 6 lezioni - 2.5 ore cad. + test apprendimento

Codice di riferimento: CNA08718

Costo: € 80.00 + IVA

Include le lezioni online e registrate, i quesiti via forum e il materiale didattico. La registrazione delle lezioni rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la fine del corso.
N.B.: il corso è a numero chiuso e non prevede un minimo di iscritti, per cui si terrà in ogni caso. Se qui sotto trovi il bottone Iscriviti significa che ci sono ancora posti disponibili e puoi quindi procedere all'iscrizione e al pagamento senza timore di rimanere escluso.

Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, Gregorio Costa , al numero 0424-568534 o 334-1639662.

Obbiettivi

L'obiettivo del corso è trasmettere le tecniche e le procedure che permettano all’iscritto di acquisire una piena padronanza della progettazione 3D mediante l’utilizzo del software SketchUp, sfruttando al meglio le notevoli potenzialità di questo innovativo strumento di lavoro.

Durante le sessioni verrà usato il linguaggio comune della progettazione architettonica e dei suoi elaborati classici (piante, prospetti, sezioni, ecc.), tuttavia nemmeno l’esperienza acquisita in questo campo è considerata un prerequisito necessario ai fini dell'apprendimento.

Pre-Requisiti

Trattandosi di un corso “base”, non sono richiesti prerequisiti specifici, è sufficiente una normale dimestichezza nell’uso del computer. Ovviamente un’esperienza già maturata di progettazione 3D può favorire l’apprendimento, ma non è considerata indispensabile in quanto il corso si propone di partire comunque dalle funzionalità di base del software. Durante le sessioni verrà usato il linguaggio comunemente usato nella progettazione architettonica e ai suoi elaborati classici (piante, prospetti, sezioni, ecc.), tuttavia nemmeno l’esperienza acquisita in questo campo è considerata un prerequisito necessario ai fini dell'apprendimento.

Modalità

Il corso è di 15 ore suddivise in n. 6 lezioni online di 2 ore e ½ a cadenza settimanale ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.

Le lezioni vengono registrate e possono quindi essere seguite anche in giorni diversi da quelli della diretta online. I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso.

Al termine di ciascuna lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: slide PDF, fogli di calcolo Excel, disegni DWG, ecc.

Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.

Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrata un’elaborazione che fornisce il risultato di 126, la relativa domanda del test sarà: Indica il risultato dell’elaborazione sviluppata? e le risposte tra cui scegliere saranno ad esempio: 245, 126, 302, 11.

Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

Durante tutto il corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.


Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Download software SketchUp

Per seguire il corso puoi scaricare e installare il software SketchUp da questa sezione.

SketchUp Pro

Il corso sarà tenuto con la versione 2018 di SketchUp Pro oppure, se sarà già uscita, con la versione 2019. SketchUp Pro può essere usato per scopi professionali e comprende anche i software Layout (per la messa in tavola e stampa) e Style Builder (per la personalizzazione degli stili). Puoi scaricare SketchUp Pro da uno dei seguenti link, in base al sistema operativo del proprio computer. Tieni presente che, se non hai acquistato la licenza di questa versione, puoi installare e provare SketchUp Pro per un periodo di 30 giorni, al termine dei quali non sarà più possibile avviare il programma. Per continuare ad usarlo dovrai acquistare la licenza. Se hai quindi intenzione di usare SketchUp Pro 2018 per i 30 giorni di prova gratuita, aspetta ad installarlo, in modo da poter sfruttare pienamente questo periodo di prova al momento in cui partiranno le lezioni vere e proprie del corso.

SkektchUp Free

La casa madre Trimble ha realizzato la versione web di SketchUp, denominata SketchUp Free. Questa versione presenta delle limitazioni rispetto alla versione Pro e richiede di creare un account Trimble per poter salvare i progetti realizzati. Puoi avviare tale versione dal seguente link: SketchUp Free

SketchUp Make

In ogni caso, ai fini del corso, puoi anche usare la versione gratuita di SketchUp Make 2017 (solo per l'apprendimento e per uso personale, non è valida per un uso professionale).

Puoi scaricare SketchUp Make da uno dei seguenti link, in base al sistema operativo del proprio computer.

NOTA
Per i primi 30 giorni, SketchUp Make 2017 funzionerà in versione Pro. Al termine del periodo di prova tornerà a funzionare come Make. Se in precedenza avevi già installato ed utilizzato SketchUp Pro 2017 per il periodo di 30 giorni, allora SketchUp Make non funzionerà come Pro ma come Make.

SketchUp Viewer

In SketchUp è anche disponibile il visualizzatore SketchUp Viewer, che permette di aprire un progetto realizzato con la versione Pro anche a chi non ha la licenza del software. Per scaricare il visualizzatore collegarsi al seguente link. SketchUp Viewer è disponibile per Pc, MAC e per dispositivi Mobile Android ed Apple: SketchUp Viewer

Sessione n. 0 - disponibile dal video della registrazione

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. 
Partecipando potrai: 
1. verificare la tua connessione internet; 
2. vedere le modalità per seguire le lezioni sia in diretta che in differita (registrazione); 
3. imparare come certificare di aver seguito le lezioni e come sostenere i test di apprendimento; 
4. conoscere le modalità di assegnazione dei crediti formativi; 
5. sapere come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - disponibile dal video della registrazione

Importazione file CAD

  • Importazione file CAD esterni.
  • Operazioni sui file CAD.
  • Gestione dei file CAD.
  • Impostazioni dei layer.
  • Esportazione file CAD.
  • Collegamento modelli.

Sessione n. 2 - disponibile dal video della registrazione

Strumenti Sabbiera e Strumenti Solidi

  • Strumento Sabbiera Da zero e Da contorni.
  • Strumenti di modifica delle superfici: Modella, Stampo, Proietta, Aggiungi dettagli, Inverti bordo.
  • Importazione terreno e foto satellitare.
  • Strumento di modifica: Interseca.
  • Strumenti solidi: Interseca, Unione, Sottrai, Finitura, Dividi.

 

 

Sessione n. 3 - disponibile dal video della registrazione

Fotoinserimento

  • Strumento Abbina Foto per il foto-inserimento: esempi pratici.
  • Modifica Foto Abbinata: procedure.
  • Modellazione a partire da una foto.
  • Applicazione di foto al modello.
  • Coordinamento di più foto.
  • Modifica impostazioni dello Stile, visibilità foto/modello.

Sessione n. 4 - disponibile dal video della registrazione

Estensioni e rendering

  • Strumenti aggiuntivi: Extension Warehouse.
  • Installazione Estensioni.
  • Alcune Estensioni utili.
  • Trimble Connect per il flusso i lavoro BIM.
  • Estensioni di Rendering a confronto.
  • Prove pratiche con alcuni renderizzatori.

Sessione n. 5 - disponibile dal video della registrazione

Preparazione elaborati e stampa

  • Coordinamento di Stili, Scene e Sezioni per la preparazione di elaborati in scala.
  • Introduzione a LayOut.
  • Pagine e finestre in LayOut.
  • Annotazioni e layer.
  • Aggiornare un modello di riferimento.
  • Stampare in scala.

Sessione n. 6 - Mercoledì 12 Dicembre 2018 ore 15:00 - 17:30

Esercitazione completa

  • Definizione di Template.
  • Impostazione di layer e scene.
  • Gestione di componenti e gruppi.
  • Gestione del progetto con Trimble Connect.
  • Modellazione per tematiche: architettonica, strutturale, impiantistica.
  • Preparazione elaborati.
  • Stampa ed esportazione.
  • Cenni alle animazioni con oggetti in movimento (KeyFrame Animation).


Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Attendere prego