Include le lezioni online e registrate, i quesiti via forum e il materiale didattico. La registrazione delle lezioni rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la fine del corso. N.B.: il corso è a numero chiuso e non prevede un minimo di iscritti, per cui si terrà in ogni caso. Se qui sotto trovi il bottone Iscriviti significa che ci sono ancora posti disponibili e puoi quindi procedere all'iscrizione e al pagamento senza timore di rimanere escluso.
Le iscrizioni per questo corso sono chiuse, se vuoi puoi comunque REGISTRARTI al sito per partecipare al forum.
Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato Leggi le recensioni
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le
FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti.
Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni"
oppure chiama il responsabile del corso, Gregorio Costa , al numero 0424-568534 o 334-1639662.
Obbiettivi
Il corso si presenta come un percorso di approfondimento dei temi di maggiore interesse per chi vuole sfruttare al meglio il software SketchUp. Tratta i temi avanzati della modellazione 3D con particolare attenzione al mondo delle costruzioni per consentire ai partecipanti di impadronirsi di un utilizzo completo ed approfondito del software. Le lezioni vengono svolte fornendo esempi ed esercizi mirati, studiati per approfondire ed acquisire una metodologia corretta ed orientata alle necessità reali dei progettisti. I temi trattati sono organizzati in modo logico e funzionale ad un apprendimento rapido ma ben strutturato. Vengono trattati i temi che permettono di completare e presentare al meglio un progetto: dal rendering al computo delle quantità, dalle realtà virtuale al fotoinserimento. L’obiettivo del corso è trasmettere un quadro completo delle funzionalità, delle tecniche e delle metodologie per poter progettare autonomamente con uno degli strumenti di disegno 3d più intuitivi, potenti e diffusi al mondo.
Pre-Requisiti
Il corso è di tipo avanzato e quindi presuppone un minimo di conoscenza di base del software da parte degli utenti. Alcuni degli strumenti trattati sono disponibili in SketchUp Pro, ma verrà reso disponibile il materiale per poter seguire con profitto anche chi fosse in possesso della versione Make (versione di base del software).
Modalità
Il corso è di 15 ore suddivise in 6 lezioni della durata di 2 ore e ½ a cadenza settimanale ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.
Le lezioni vengono registrate e possono quindi essere seguite anche in giorni e orari diversi da quello della diretta online. I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso. Al termine di ciascuna lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: slide PDF, disegni, esempi, ecc. Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrato un comando, la relativa domanda chiederà qual è lo scopo operativo di quel comando. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test. Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con il docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.
Calendario
Le date delle lezioni sotto riportate possono subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo. Attenzione: l'eventuale variazione del calendario del corso non dà all'iscritto il diritto di recesso e di rimborso, ma gli dà diritto di poter utilizzare la somma pagata per iscriversi ad un altro corso entro 12 mesi dall'iscrizione al corso originario.
Download software SketchUp
Per seguire il corso puoi scaricare e installare il software SketchUp da questa sezione.
SketchUp Pro
Il corso sarà tenuto con la versione 2019 di SketchUp Pro. SketchUp Pro può essere usato per scopi professionali e comprende anche i software Layout (per la messa in tavola e stampa) e Style Builder (per la personalizzazione degli stili). Puoi scaricare SketchUp Pro da uno dei seguenti link, in base al sistema operativo del proprio computer. Tieni presente che, se non hai acquistato la licenza di questa versione, puoi installare e provare SketchUp Pro per un periodo di 30 giorni, al termine dei quali non sarà più possibile avviare il programma. Per continuare ad usarlo dovrai acquistare la licenza. Se hai quindi intenzione di usare SketchUp Pro 2019 per i 30 giorni di prova gratuita, aspetta ad installarlo, in modo da poter sfruttare pienamente questo periodo di prova al momento in cui partiranno le lezioni vere e proprie del corso.
La casa madre Trimble ha realizzato la versione web di SketchUp, denominata SketchUp Free. Questa versione presenta delle limitazioni rispetto alla versione Pro e richiede di creare un account Trimble per poter salvare i progetti realizzati. Dopo esserti registrato, puoi avviare tale versione dal seguente link: SketchUp Free
SketchUp Make
In ogni caso, ai fini del corso, puoi anche usare la versione gratuita di SketchUp Make 2017 (solo per l'apprendimento e per uso personale, non è valida per un uso professionale).
Puoi scaricare SketchUp Make da uno dei seguenti link, in base al sistema operativo del proprio computer.
NOTA Per i primi 30 giorni, SketchUp Make 2017 funzionerà in versione Pro. Al termine del periodo di prova tornerà a funzionare come Make. Se in precedenza avevi già installato ed utilizzato SketchUp Pro 2017 per il periodo di 30 giorni, allora SketchUp Make non funzionerà come Pro ma come Make.
In SketchUp è anche disponibile il visualizzatore SketchUp Viewer, che permette di aprire un progetto realizzato con la versione Pro anche a chi non ha la licenza del software. Per scaricare il visualizzatore collegarsi al seguente link. SketchUp Viewer è disponibile per Pc, MAC e per dispositivi Mobile Android ed Apple: SketchUp Viewer
Sessioni
Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.
Sessione n. 0 -
disponibile dal video della registrazione
Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso
Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. Partecipando potrai:
verificare la tua connessione internet; vedere le modalità per seguire le lezioni sia in diretta che in differita (registrazione); imparare come certificare di aver seguito le lezioni e come sostenere i test di apprendimento; conoscere le modalità di assegnazione dei crediti formativi; sapere come usare il forum di supporto.
Sessione n. 1 -
disponibile dal video della registrazione
Estensioni e rendering
Strumenti aggiuntivi: Extension Warehouse
Installazione Estensioni
Alcune Estensioni utili
V-Ray ed Enscape per il rendering
Esercizi pratici di renderizzazione
Impostazione luci, materiali e camere
Impostazioni di rendering
Sessione n. 2 -
disponibile dal video della registrazione
Realtà virtuale e XR
Introduzione alla realtà virtuale, aumentata e mista
Visori per la realtà virtuale
Applicazioni dedicate a SketchUp per la visualizzazione dei modelli
Accorgimenti e tecniche per la preparazione dei modelli
Impostazioni dello spazio navigabile
Sessione n. 3 -
disponibile dal video della registrazione
Trimble Connect: ambiente di progetto condiviso
Multiutenza in SketchUp: Trimble Connect.
Creare un nuovo progetto.
Caricare e condividere documenti.
Common data Environment.
Trimble Connect Sync.
SketchUp Free.
Sessione n. 4 -
disponibile dal video della registrazione
Fotoinserimento
Strumento Abbina Foto per il foto-inserimento: esempi pratici
Modifica Foto Abbinata: procedure
Modellazione a partire da una foto
Applicazione di foto al modello
Coordinamento di più foto
Modifica impostazioni dello Stile, visibilità foto/modello
Sessione n. 5 -
disponibile dal video della registrazione
Ti ringraziamo per aver richiesto informazioni su uno dei nostri corsi,
sarà nostra cura risponderti al più presto.
Iscrizione al corso
Per iscriverti a questo corso devi abbonarti al pacchetto LEARN di TopGeometri, con il quale puoi frequentare tutti i corsi al costo flat di 160 €
Attenzione
Per iscriverti o vedere il video illustrativo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Attenzione
Per seguire il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Grazie per la tua iscrizione
Ti ringraziamo per esserti iscritto al webinar, per partecipare clicca su questa pagina il bottone "Accedi al webinar gratuito" 10 minuti prima dell'orario previsto: