Fondazione Architetti Treviso

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Progettazione 3D con SketchUp - Introduzione al mondo BIM

Docente Arch. Marco Chiarello

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori - 15 CFP totali, leggi il Regolamento.

suddiviso in 8 lezioni - 2 ore cad. + test apprendimento

Corso approvato dal CNAPPC, sono riconosciuti n. 15 crediti formativi assegnati dalla piattaforma nazionale im@teria.

Il corso si compone di n. 8 lezioni online a cadenza settimanale che si possono vedere anche in differita quando si ha tempo grazie alla registrazione (che rimane a disposizione degli iscritti anche dopo la fine del corso). La frequenza viene infatti assegnata alla compilazione dei questionari di apprendimento delle lezioni da redigere entro la fine del corso.

Corso approvato dalla Fondazione Architetti della Provincia di Treviso.
Sono riconosciuti n. 15 crediti formativi secondo il regolamento del corso. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza firmato dal docente.
N.B. Corso online aperto agli architetti di tutta Italia, i crediti sono erogati dalla Fondazione Architetti Treviso.

Costo: € 140,00 + IVA, termine ultimo per le iscrizioni 02/05/16.
Il prezzo include: software SketchUp MAKE (gratuito), lezioni online dal vivo e registrate, quesiti via forum e materiale didattico.
Il tutto disponibile anche dopo il termine del corso.

Contattaci per informazioni Scarica il programma in PDF Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
*Le iscrizioni per questo corso sono chiuse, se vuoi puoi comunque REGISTRARTI al sito per partecipare al forum.


Contatto diretto - Sig. Marco Rossi (Resp. Corso e Piattaforma Live Streaming) - Cellulare 3297824372 - Email info@corsiarchitetti.it

Obbiettivi

L'obiettivo del corso è trasmettere le tecniche e le procedure che permettano all’iscritto di acquisire una piena padronanza della progettazione 3D mediante l’utilizzo del software SketchUp, sfruttando al meglio le notevoli potenzialità di questo innovativo strumento di lavoro.

Attraverso esercizi ed esempi appositamente selezionati, il corso approfondisce tutti gli aspetti salienti del software SketchUp, dalla modellazione 3D, alla personalizzazione grafica, alla stampa degli elaborati. Lo scopo è quello di rendere autonomi i partecipanti nell’intraprendere il salto di qualità verso la progettazione 3D, introducendoli al nuovo standard mondiale della tecnologia BIM (Building Information Modeling).

Prerequisiti

Trattandosi di un corso “base”, non sono richiesti prerequisiti specifici, è sufficiente una normale dimestichezza nell’uso del computer. Ovviamente un’esperienza già maturata di progettazione 3D può favorire l’apprendimento, ma non è considerata indispensabile in quanto il corso si propone di partire comunque dalle funzionalità di base del software. Durante le sessioni verrà usato il linguaggio comunemente usato nella progettazione architettonica e ai suoi termini (piante, prospetti, sezioni, ecc.), tuttavia nemmeno l’esperienza acquisita in questo campo è considerata un prerequisito necessario ai fini dell'apprendimento.

Download software SketchUp MAKE

Puoi scaricare e installare il software gratuito da uno dei seguenti link, in base al sistema operativo del proprio computer:

Il software è necessario per poter esercitarsi e sostenere i test per tutta la durata del corso. Si consiglia quindi di scaricarlo e installarlo prima di partecipare.

Modalità

Il corso è suddiviso in n. 8 lezioni online della durata di 2 ore a cadenza settimanale ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con i partecipanti e il docente, garantendo il dibattito come se si fosse in aula. Ogni lezione viene registrata e messa a disposizione dei corsisti per essere rivista durante la settimana. Tra una lezione e la successiva, è operante un forum tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con il docente, scrivendo i loro dubbi e quesiti. Il docente garantisce il suo costante supporto nel rispondere alle richieste del forum e nell'organizzare ulteriori sessioni di approfondimento qualora questo si riveli necessario ai fini della piena comprensione.

Prima della lezione successiva, il corsista sostiene un test concettuale di apprendimento mirato a verificare se ha acquisito i contenuti trattati. Il test è di tipo a quiz, composto cioè da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta, oppure con risposte del tipo vero/falso. Le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione ed approfondito durante la settimana nel forum. Lo scopo del test, al di là del requisito imposto dal regolamento, serve al corsista stesso per verificare, lui per primo, se ha acquisito i contenuti.

Il quiz, infatti, non viene tenuto in una data e ora prefissate, ma sarà il corsista stesso a decidere quando sostenerlo, in modo da poterlo fare quando si sente sufficientemente preparato. In caso di mancato superamento, al corsista vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il supporto del forum, finché non si sente preparato ad affrontarlo una seconda volta. Il mancato superamento del test di una lezione (al 1° o al 2° tentativo) non preclude comunque l’accesso alle lezioni successive.

Il termine per la consegna dei test on line è il 29/07/2016.


Sessioni

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 0 - Sabato 07 Maggio 2016 ore 00:00 - 01:30

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. Partecipando potrai verificare la tua connessione internet e conoscere in anteprima le modalità per seguire le lezioni, sia in diretta che in differita (registrazione), come sostenere i test di verifica e come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - Mercoledì 11 Maggio 2016 ore 00:00 - 02:00

Introduzione a SketchUp -
la navigazione 3d, la modellazione 3d

Lezione introduttiva sugli strumenti di SketchUp allo scopo di mostrare le potenzialità del software. Approfondimento sugli aspetti CAD e BIM di SketchUp e ai principali metodi di navigazione 3D.

  • Analogie e differenze con i software CAD.
  • Interfaccia di SketchUp.
  • Navigazione 3d: strumenti di navigazione 3d.

Sessione n. 2 - Mercoledì 18 Maggio 2016 ore 00:00 - 02:00

Principi base di modellazione 3D e strumenti di modifica delle geometrie

Approccio alla modellazione 3D attraverso esercizi appositamente selezionati. Saranno trattate le impostazioni per personalizzare l'ambiente di lavoro e gli strumenti base di modellazione:

  • Impostazioni di visibilità.
  • Modellazione 3d.
  • Strumenti di modellazione 3d: Sposta, Spingi/tira, Ruota.

Sessione n. 3 - Mercoledì 25 Maggio 2016 ore 00:00 - 02:00

Gestione del modello e approfondimento sulla modellazione

SketchUp consente una gestione puntuale degli oggetti per una modellazione facile e veloce, ma anche all'estrazione del computo metrico.

  • Gestione del modello: layer, gruppi e componenti.
  • Download di componenti free dal web.
  • Creazione di una libreria personale di oggetti.

Sessione n. 4 - Mercoledì 01 Giugno 2016 ore 00:00 - 02:00

Estrusioni su percorso, scalature, offset e serie

Strumenti di modellazione particolarmente potenti per la realizzazione di geometrie quali le estrusioni lungo un percorso; il tutto grazie ad alcuni esercizi appositamente studiati per padroneggiare le tecniche.

  • Modellazione 3d.
  • Strumenti di modellazione 3d: Seguimi, Scala, Offset.

Sessione n. 5 - Mercoledì 08 Giugno 2016 ore 00:00 - 02:00

Materiali e gestione della visualizzazione

Impiego dei materiali e loro personalizzazione. Attraverso esercizi ed esempi mirati verranno approfondite le tecniche da seguire per personalizzare i materiali e salvarli in una propria libreria da riutilizzare in futuro.

  • Gestione della visualizzazione.
  • Materiali.
  • Creare una libreria personale di materiali.

Sessione n. 6 - Mercoledì 15 Giugno 2016 ore 00:00 - 02:00

Personalizzazione grafica
 e preparazione elaborati

Strumenti di personalizzazione grafica; stili e loro caratteristiche; la preparazione degli elaborati in abbinata con gli strumenti Sezione e Scene che consentono di estrapolare le viste prospettiche o ortogonali dal modello 3D.

  • Stili.
  • Scene.
  • Sezioni.

Sessione n. 7 - Mercoledì 22 Giugno 2016 ore 00:00 - 02:00

Annotazioni e stampa, import/export CAD

Le informazioni bidimensionali prendono il nome di annotazioni, la sessione mostra come aggiungerle al modello 3d e preparare così gli elaborati per la stampa. Verranno anche approfondite le forme di importazione ed esportazione tra cui quella CAD, animazioni video ed immagini.

  • Annotazioni.
  • Stampa ed esportazione.

Sessione n. 8 - Mercoledì 29 Giugno 2016 ore 00:00 - 02:00

Strumenti solidi e foto-inserimento

Approfondimento sugli strumenti avanzati per la modellazione solida e la creazione di modelli a partire da fotografie. La sessione tratta le operazioni di somma, sottrazione e intersezioni di solidi, oltre allo strumento “Abbina Foto” e tutti gli strumenti dedicati al foto-inserimento.

  • Strumenti Solidi.
  • Strumenti Avanzati Telecamera.
  • Foto-inserimento e modellazione da foto.


Contattaci per informazioni Scarica il programma in PDF Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
*Le iscrizioni per questo corso sono chiuse, se vuoi puoi comunque REGISTRARTI al sito per partecipare al forum.

Attendere prego